La formulazione unica del mio pane
Lievito madre


Un pane unico come il mio lievito madre


La formulazione unica del mio pane nasce da una selezione di ingredienti di alta qualità, esaltati da una lavorazione attenta e competente.
Le farine che ho selezionato privilegiando i cereali italiani antichi, di varianti locali e ricchi di proprietà nutrizionali, diventano il pane fragrante che puoi trovare esclusivamente da Dea Bakery Lab.
Alla base del mio pane, leggero, digeribile e di lunga durata, c’è un lievito madre esclusivo. Creato da me nel 2020 e mantenuto attivo con una cura quotidiana, il lievito madre solido è stato attivato a partire da un ingrediente particolare, il miele millefiori italiano, ricco di proprietà organolettiche. Questa formula caratteristica, che vede una prevalenza di batteri lattici su quelli acetici nell’equilibrio complessivo del lievito, conferisce al pane un sapore delicato, gradevole e lievemente dolce, privo di quel retrogusto acido che spesso caratterizza il lievito madre.
Perché preferire il lievito madre?
Il lievito madre è un ingrediente insostituibile per il mio pane, una componente viva, ricca di batteri ”buoni” che attivano la lievitazione microbiologica naturale della farina in modo sano.
È una fonte quotidiana di nutrimento profondo, che non provoca le intolleranze causate dal lievito di birra in alcune persone. In abbinamento alle farine poco raffinate che utilizzo, mi permette di creare un alimento sano, nutriente, erede della tradizione italiana della panificazione.
Dà vita a un pane leggero, digeribile e più facilmente tollerato da tutti, un pane che trattiene il giusto grado di umidità per giorni, con maggiore durata e friabilità, frenando lo sviluppo di muffe.
Dallo stesso lievito madre solido nasce il licoli, il lievito ad alta idratazione, dall’aroma più acetico. Grazie alla sua consistenza più liquida viene usato in rapporto 1:1 con l’acqua, e permette di ottenere pane soffice con un’alveolatura interna più ariosa, con bolle grosse e regolari.